La Venezia Orientale propone un'offerta enogastronomica varia e ricca di sapori, che annovera anche diverse produzioni DOCG, DOC e DOP. I suoi itinerari del gusto, alla scoperta di tradizioni e specialità locali, fanno di questo territorio il luogo ideale per gli estimatori del buon vino e dei piaceri della tavola.
La naturalità dei metodi di coltura e di allevamento, il rispetto della tradizione, della stagionalità e dei tempi necessari alla giusta maturazione e conservazione caratterizzano le eccellenze dei prodotti agroalimentari della Venezia Orientale.
In una vera e propria geografia della genuinità, la I'VE MAP ti guida tra i prodotti promossi dal Parco Alimentare della Venezia Orientale, che lavora per sostenere le tipicità enogastronomiche locali e dare forza ai produttori del territorio.
Il Veneto è una delle principali regioni produttrici di vino in Italia e il suo consumo, assieme ai prodotti tipici e ai piatti della gastronomia locale, è molto radicato nel territorio. Anche nella Venezia Orientale si può parlare di vera e propria cultura del vino, che puoi degustare a tavola, nelle enoteche e nelle tipiche cichetterie , le osterie locali che, per accompagnare le ombrette, ovvero i calici di vino, offrono i cicheti, assaggini delle pietanze tradizionali.
La Venezia Orientale rientra nell'area di produzione sia dei vini DOCG Lison e DOCG Malanotte del Piave, sia dei DOC Lison Pramaggiore, DOC Piave, DOC Venezia e DOC Prosecco.La cucina d'autore ti propone, invece, squisite rivisitazioni delle ricette tradizionali: anche i piatti tipici della Venezia Orientale stanno sperimentando questo interessante trend culinario.